loader

Se intendi far realizzare un sito internet per promuovere la tua attività sul web, forse ti stai chiedendo quali caratteristiche deve avere un buon sito.

Con questa semplice guida ti forniremo gli strumenti per capire come valutare l’efficacia e l’efficienza di un sito internet.

Per giudicare la validità di un sito internet, bisogna sempre partire dal valutare quali sono i suoi obiettivi.

Un sito web serve innanzitutto per presentare la tua azienda, i tuoi prodotti e/o servizi, te stesso.

Ad oggi, il sito internet, rappresenta molto spesso il primo punto d’approdo di chi ricerca informazioni, dunque, queste ultime devono essere chiare, precise, esaustive, facilmente raggiungibili ed esteticamente accattivanti.

E’ fondamentale avere ben chiari il soggetto che intende comunicare, l’oggetto (o il contenuto) che si vuole comunicare, la forma della comunicazione e il target al quale essa è indirizzata. Solo così si potranno fare scelte coerenti e pertinenti.

Un buon sito internet deve avere una struttura ben organizzata: i contenuti devono essere riconoscibili, accessibili, fruibili e navigabili con il minimo sforzo. Il menù deve avere etichette brevi ed eloquenti.

Dal punto di vista tecnico, il codice col quale è costruito il sito, dovrebbe aderire agli standard W3C. Un codice corretto e pulito assicura la corretta visualizzazione del sito sui differenti sistemi operatici e browser,  garantisce la rapidità di caricamento ed è condizione indispensabile per una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Quest’ultima è ad oggi una necessità se si vuole essere trovati, dunque devono essere implementate almeno le tecniche SEO di base.

Dal punto di vista estetico, è consigliabile scegliere pochi colori in linea con l’immagine coordinata del brand. I font sans-serif (senza grazie) sono più adatti alla lettura su schermo.

Ogni sito internet oggi deve essere responsive, cioè deve avere un layout che si adatta alle dimensioni dello schermo dal quale viene visualizzato.

Ma sono i contenuti la parte più importante di un sito, dunque oltre le informazioni fondamentali allocate nelle pagine statiche dello stesso, è bene prevedere un blog aziendale sul quale pubblicare articoli (scritti in ottica SEO) rilevanti per il tuo target di riferimento. Se i contenuti saranno di valore e il sito prevede la possibilità di iscriversi alla newsletter, ciò sarà un potente strumento di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Data la rilevanza che hanno assunto i social media, un buon sito web deve contenere anche i tasti di condivisione dei principali social, come FacebookTwitter e Google+.

Inoltre, il sito dovrebbe essere concepito anche come uno strumento per fornire la possibilità di contattare direttamente l’azienda, dunque è consigliabile includere un modulo contatti o un servizio di live chat ben visibili e facilmente utilizzabili.

Infine, un buon sito web deve avere a disposizione un sistema di analisi statistica per monitorare costantemente le sue performance.

E queste sono solo le caratteristiche base che un buon sito internet dovrebbe avere, non potendo considerare in un unico articolo le infinite possibilità che le moderne tecnologie offrono per soddisfare le specifiche necessità di ogni tipo di business.

Ma ricorda, per realizzare il tuo sito web, rivolgiti sempre a dei veri professionisti, rivolgiti a Kynetic.  Se vuoi puoi contattarci allo 089.757715 o per email info@kynetic.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?