Come deve essere un logo accattivante? Cosa rende un logo efficace? Come valutare se un logo è di qualità? Cerchiamo di rispondere…
Stai pensando che la tua attività ha bisogno di un buon logo? Bene! In questa guida ti aiuteremo a capire come deve essere un logo che funziona…
Innanzitutto chiarisciti bene le idee sui tuoi gusti estetici, sul tuo progetto, sul target della tua azienda, sul suo posizionamento nel mercato e sulla sua storia, perché sono queste tutte informazioni utili al graphic designer che realizzerà il tuo logo. Tu poi dovrai valutare della bontà del suo lavoro, l’ultima parola sarà la tua… ma fidati anche un po’ del professionista che sceglierai…
Dunque cominciamo a vedere quali caratteristiche deve avere un logo ben fatto.
Sintetizziamo tutti i parametri per valutare un logo in 6 aggettivi:
- semplice
- appropriato
- originale
- riconoscibile
- versatile
- memorabile
Il logo deve trasmettere il suo messaggio anche se visto di sfuggita, dunque bisogna ridurre al minimo i dettagli inutili, i colori e i font. Questo lo renderà facile da leggere e immediatamente riconoscibile. Originale non significa astruso.
Un buon logo deve essere scalabile a qualsiasi dimensione senza perdere d’efficacia. Inoltre deve essere valido anche in bianco e nero.
Pittogramma e font devono essere coerenti tra loro e con l’immagine aziendale. Il logo deve comunicare un’azienda precisa al suo particolare target, ma ciò non significa che debba essere necessariamente didascalico.
Questi sono semplici parametri per valutare come dovrebbe essere un buon logo, progettarne uno adempiendo al meglio a queste necessità, richiede competenze ed esperienza che solo un professionista serio può assicurare. Kynetic è specializzata nella ideazione di loghi e immagine coordinata.