L’analisi del contesto digitale è spesso sottovalutata ma conoscere brand reputation e competitor è fondamentale per un buon piano di comunicazione.
L’analisi del contesto digitale in cui si trova ad operare la tua azienda serve a rilevare gli elementi esterni ad essa, che potrebbero essere utili ai fini della corretta stesura di un piano di comunicazione digitale.
Dunque è sempre importante effettuare un’analisi preliminare più o meno ampia e approfondita a seconda del tempo e del budget a disposizione, dati la rilevanza di web e social media nel comportamento delle persone e la variabilità dello scenario tecnologico. Tale analisi è importante perché permette di intraprendere scelte oculate, evitando errori e aumentando l’efficacia, l’efficienza e la longevità del piano di comunicazione digitale.
Esistono diversi strumenti per effettuare l’analisi del contesto digitale, tra cui IceRocket, Social Mention, Karma, Likealyzer, Facebook Share Counter, Hashtagify, Facebook Insight, Google trends e moltissimi altri (compresa la semplice ricerca su Google) alcuni gratuiti con funzioni premium, altri a pagamento. Alcuni di questi strumenti sono molto semplici da usare e forniscono istantaneamente dati statistici sulla presenza online di un brand, ma dovrebbero essere azionati da dei professionisti in grado di trarre le giuste conclusioni dalle loro analisi.
Le componenti principali dell’analisi del contesto digitale sono:
- Web reputation
- Benchmarking
L’analisi della web reputation è l’ascolto, comprensione e analisi delle conversazioni pubbliche che avvengono tra le persone online e che riguardano la tua azienda. La web reputation è detta anche ascolto del web, brand monitoring, web listening: sono tutti sinonimi che stanno ad indicare la presa coscienza delle opinioni sulla tua azienda espresse dalle persone nei blog, forum, post e commenti sui social, etc.
L’analisi della web reputation serve per capire la percezione e le opinioni del pubblico circa la tua azienda, rilevando criticità che riguardano la tua immagine e scoprendo su quali siti e spazi social si parla del tuo brand. Inoltre sarà possibile individuare gli influencer del tuo mercato e i trend del momento da cavalcare.
Per benchmarking si intende invece il confronto con i competitor, cioè un’attività con la quale si analizzano le esperienze di altri marchi traendone spunti per il proprio piano e una migliore comprensione dei rischi e delle opportunità. Il benchmarking si articola su tre segmenti: i tuoi concorrenti diretti, i marchi che hanno qualche affinità con il tuo e quelli che operano in situazioni di mercato simili alle tue.