Spesso, quando si comunica online, si commettono degli errori dovuti all’inesperienza, alla paura o alla poca conoscenza del mezzo. Ecco gli 8 errori più comuni, che commettono in molti quando comunicano online.
- Non tentare di convincere tutti a tutti i costi, parlando solo di te e della tua azienda: la rete e soprattutto i social media, sono mezzi di comunicazione bidirezionali, utili soprattutto per instaurare relazioni e conversare.
- Non focalizzarti solo sui numeri (utenti, like, followare, etc.) ma bada anche alla qualità dei contenuti e delle relazioni.
- Non avere fretta perché le relazioni che riuscirai ad instaurare si basano sulla fiducia, che a sua volta richiede tempo per essere conquistata. Fatti conoscere, dai qualcosa di valore ai tuoi falloware, ascoltali e poi, nel tempo, potrai capitalizzare.
- Non mentire agli utenti per non tradire la loro fiducia. I contenuti possono essere rimossi ma qualcuno potrebbe averli copiati o potrebbe comunque riuscire a recuperarli, usandoli contro di te all’occorrenza.
- Non sperare di poter controllare tutto: una volta immessi dei contenuti online, non abbiamo più il controllo né dei contenuti stessi né delle reazioni che essi possono generare.
- Non tentare di censurare. Bannare qualche hater ci sta, ma quando si affronta una crisi, la migliore strategia è quella di ascoltare e rispondere facendo valere le proprie ragioni; o, all’occorrenza, chiedere scusa per i propri errori.
- Non avere paura della rete: non esserci significa rinunciare ad un contesto comunicativo di importanza strategica, nell’ambito del quale, quasi certamente, qualcuno parlerà comunque di te.
- Non improvvisare: molti commettono questo errore, pensando che l’accessibilità degli strumenti online significhi anche semplicità del loro utilizzo strategico.
Commetti anche tu uno o più di questi errori? Non ti preoccupare, sono davvero errori molto comuni, che ora però potrai evitare rivolgendoti a dei veri professionisti. Non esitare a contattarci allo 089.757715, per email a info@kynetic.it o dalla nostra pagina contatti e preventivi.