loader

Semplici note per rassicurare chi vuole modificare un sito senza perdere il suo posizionamento su Google

Stai pensando di rifare il sito web della tua azienda ma temi che questo comporti la perdita del suo posizionamento su Google? Ebbene, non sei il solo: una delle maggiori preoccupazioni di chi decide di fare un restyling di un sito è proprio quella di perdere il traffico e i contatti che provengono dalle ricerche su Google.

Dobbiamo ammettere che la paura non è del tutto infondata: il rifacimento di un sito web è sempre un processo delicato ma, se operato da webmaster e SEO specialist (ottimizzazione per i motori di ricerca) professionisti, non comporta alcun rischio.

Anche il rifacimento della struttura di un sito che comporta la modifica dei permalink, chioè gli URL (es. https:// www.nomesito/paginasito), che è certamente la procedura più delicata in questo frangente, se fatta nel modo giusto, non comporta problemi. Basta eseguire dei reindirizzamenti (redirect 301) delle vecchie URL verso le nuove, cosicché gli utenti non rischiano di incorrere nel fastidiosissimo errore 404, quando cliccano su un link che punta verso una pagina ormai inesistente. In questo modo, quando qualcuno cliccherà su un risultato di ricerca su Google, su un post su Facebook o su un link proveniente da un altro sito web che faceva riferimento alla vecchia struttura del sito, verrà immediatamente rediretto verso il nuovo sito web. Allo stesso tempo, questo particolare tipo di redirect, consentirà di non perdere il posizionamento della vecchia pagina, trasferendolo alla nuova.
Se invece si procede solamente al cambio della veste grafica di un sito, rimanendo inalterata la struttura dei permalink, l’attenzione di ogni serio professionista sarà rivolta verso i dati SEO (titoli, metadescrizioni e parole chiave) delle pagine ben indicizzate, che dovranno restare gli stessi.
Inoltre, è sempre bene modificare un sito in periodi dell’anno con poco traffico per ragioni intrinseche al tipo di business, così da consentire che eventuali momenti di assestamento non provochino grossi danni d’immagine.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che i professionisti di Kynetic adotteranno nel modificare il tuo sito web, senza perdere il suo posizionamento su Google; essi saranno preceduti da un’attenta analisi preliminare e seguiti dalle dovute “comunicazioni” a Google della nuova struttura del sito.  Per maggiori informazioni non esitare a contattarci chiamando allo 089757715, oppure per email scrivendo a info@kynetic.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?