Ecco alcune strategie di marketing per Natale che vi aiuteranno a vendere di più, sfruttando gli acquisti dei regali e il clima natalizio.
Il Natale è in assoluto la festa più consumistica di tutte e anche tu, come fanno legittimamente tutti gli imprenditori, vuoi sfruttarla al meglio per aumentare il tuo fatturato? Leggi il nostro articolo e scopri come vendere di più a Natale.
Ci sono certamente alcune strategie di marketing che sono molto adatte per sfruttare la tendenza delle persone a spendere di più a Natale, per via dei regali e del clima festoso. Eccone alcune che puoi adottare ora.
Innanzitutto crea il clima natalizio sia nel tuo punto vendita e nel packaging, che su tutti i tuoi canali di comunicazione online. Addobba il tuo sito web con temi natalizi e cambia la copertina di Facebook per l’occasione, mettendo in evidenza promozioni speciali per questo periodo.
Pianifica dunque offerte speciali, promozioni e codici sconto per incentivare gli acquisti in negozio o sull’ecommerce. Analizza i trend di ricerca su Google inerenti i tuoi prodotti e compara i tuoi prezzi con quelli dei tuoi competitor, per essere certo di adottare la giusta strategia di sconti natalizi.
Crea categorie merceologiche ad hoc per suggerire idee regalo e guidare i consumatori nell’acquisto del giusto regalo per la mamma, il papà ecc; se organizzi il tuo ecommerce con questi filtri e ottimizzi il tuo sito con queste keywords, stai certo che incrocerai le ricerche di molti utenti. E mi raccomando: inserisci in bella vista il tempo di spedizione e una data limite per ricevere l’acquisto entro il 24 dicembre, perché se menti su questo punto o comunque un prodotto acquistato come regalo arriva in ritardo, avrai dei clienti insoddisfatti e dei pessimi feedback.
Se hai un blog scrivi articoli a tema e suggerisci i tuoi prodotti; accertati che tali articoli siano scritti in ottica SEO, cioè per essere indicizzati bene su Google.
Per far conoscere i tuoi prodotti e le tue promozioni, sfrutta tutto il potenziale del web marketing, con campagne Google AdWords e Facebook Ads: con le prime acquisterai i primi posti su Google per le ricerche che ti interessano, con le seconde proporrai gli sconti al tuo target di riferimento. Con il remarketing invece potrai colpire quegli utenti che hanno visitato il tuo sito e guardato i tuoi prodotti, ma che poi non li hanno acquistati. Anche l’invio di newsletter può essere un modo efficace per informare i tuoi clienti delle promozioni natalizie.
Invia un’email, un sms, messaggio WhatsApp o una cartolina per posta ai tuoi clienti, anche solo per fare loro gli auguri; sarà avvertito sicuramente come un pensiero gentile.
Organizza un evento natalizio per coinvolgere i tuoi clienti in un’esperienza d’acquisto a tema. Per farlo potresti anche pensare di fare rete con le imprese nelle tue vicinanze che vendono prodotti complementari ai tuoi e che si rivolgono allo stesso target.
Ai tuoi clienti migliori potresti anche regalare un gadget brandizzato con il tuo logo, per fidelizzarli.
Il Natale è veramente un momento molto importante per fare business e come vedi le strategie di marketing per il Natale sono molte; tutte le aziende in questo periodo sono agguerritissime e adotteranno molte delle strategie sopra citate, ma l’ultima e più importante di esse resta la creatività: rendi particolare e unica ognuna delle azioni sopra citate con un tocco di creatività.
Sei ancora in tempo per adottare la tua strategia di marketing vincente per questo Natale, contattaci chiamando allo 089757715, oppure per email scrivendo a info@kynetic.it.