Instagram “nasconde” i likes: al via il test!
Tempo di novità e cambiamenti in casa Instagram. Dopo l’introduzione di due nuove funzioni contro il cyber-bullismo, il social network più utilizzato al mondo (soprattutto tra i Millenials ed i giovanissimi della Z Generation) continua a sperimentare nuove strumenti e tools innovativi. L’ultima novità è arrivata in Italia mercoledì 17 luglio: Instagram ha deciso di “nascondere” il numero di Like ottenuti dai post degli utenti.
Dove sono finiti i likes?
Sarà capitato a molti di scorrere le immagini su Instagram e notare l’assenza del numero di ‘mi piace’ ricevuti da un post. All’inizio si pensava fosse un bug dell’ultimo aggiornamento del social network di Kevin Systrom e Mike Krieger ma poi gli stessi sviluppatori hanno fatto chiarezza sulla questione. Si tratta di un test per “aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono”. Il popolarissimo ‘mi piace’ non è stato rimosso ma messo in secondo piano: soltanto chi ha pubblicato il contenuto potrà conoscere il numero esatto di like messi dagli altri utenti. Le persone coinvolte nel test riceveranno una notifica all’apertura dell’app di Instagram. In questa fase di test, quindi, alcuni utenti continueranno a vedere i ‘like’, che risulteranno invece nascosti ad altri.
“Mi piace” nascosti per un web migliore
Secondo l’Head of Public Policy EMEA di Instagram Tara Hopkins si tratta di un tentativo per non far percepire il social “come una competizione”, incoraggiando gli utenti a focalizzarsi più sul “raccontare le proprie storie”. Non si tratta ovviamente di una decisione definitiva, perché il principale interesse del social fotografico è quello di “apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”.
Visibili o invisibili, i “like” e la brand reputation su Instagram sono oggi indispensabili per ogni tipo di attività commerciale.
Instagram non è infatti solo un canale su cui pubblicare belle immagini ma, se usato in modo strategico, può diventare un efficace strumento di marketing.
Comincia subito una valida strategia di visibilità incrementando i tuoi likes e follower Instagram con i nostri piani di webmarketing.
Guarda come è facile incrementare i follower Instagram