La Juve finisce al terzo posto… su Instagram!
Dopo 8 anni di dominio incontrastato nel campionato italiano, la Juventus deve accontentarsi di un terzo posto. Ancora una volta, i bianconeri non riescono a conquistare il primato in campo internazionale e si fermano al gradino più basso del podio.
Non è un pronostico sulla prossima Champions League ma il dato che emerge da una “classifica” stilata da Instagram. Il popolarissimo social network ha infatti elaborato una graduatoria dei 25 club calcistici con più followers a livello globale. E la Juventus, con 31 milioni di followers, è finita al terzo posto dietro Barcellona (76,3 milioni) e Real Madrid (77,5 milioni).
Juventus vince in Italia
Lungi dall’essere una débâcle, la medaglia di bronzo è in realtà un ottimo risultato per la società bianconera. Con i suoi 77,5 milioni di followers, l’account ufficiale della Juventus (@juventus) è di gran lunga il più seguito della Serie A. I profili di Milan (14° posto globale con 6,3 milioni di followers), Inter (21° posto con 3,3 mln) e Roma (25° con 2,8 milioni di followers) compaiono nella Top25 stilata da Instagram ma sono ampiamente distaccati dalla capolista Juventus. Ancora una volta, dunque, i bianconeri dominano in Italia ma devono arrendersi in campo internazionale allo strapotere social di Barcellona e Real Madrid. I due club spagnoli superano infatti di gran lunga la Juventus per numero di followers (rispettivamente 76,3 e 77,5 milioni) e interazioni con gli utenti.
Effetto CR7
Il dato relativo ai followers della Juventus è ancora più significativo se confrontato con il numero di “seguaci” di appena 12 mesi fa. In poco più di un anno, infatti, l’account Instagram della Juve è passato dai circa 10 milioni di follower del luglio 2018 agli attuali 31 milioni. Il “merito” è tutto di CR7. L’arrivo di Cristiano Ronaldo ha garantito visibilità internazionale alla società bianconera e ha dato nuovo linfa ai profili social della squadra. Il 5 volte Pallone d’Oro può vantare ben 131 milioni di followers su Instagram (e pare guadagni fino a 1 milioni per ogni pubblicazione sponsorizzata). E’ facile ipotizzare che buona parte di questi seguaci, dopo il trasferimento a Torino del portoghese, abbia messo “Mi piace” anche all’account della Juve. Insomma, CR7 non ha ancora portato la Champions a Torino ma sicuramente ha portato un effetto straordinario sulla brand reputation della Juventus a livello globale.