Zaino, diario, app: tutto quello che serve per tornare a scuola!
Il countdown è ormai iniziato: mancano pochi giorni alla campanella del primo giorno di scuola. In Campania, gli Istituti Scolastici riapriranno i cancelli a partire da lunedì 9 settembre. Tra liste dei libri e acquisti di cartoleria dell’ultimo minuto, tornare a scuola può essere un evento stressante, sia per gli alunni che per i loro genitori. Già da qualche anno, però, il mondo della scuola può contare sull’aiuto della tecnologia. In rete esistono infatti numerose app per gestire al meglio la routine scolastica, ricevere aiuto per i compiti a casa o semplicemente appuntare tutto ciò che riguarda la scuola. Abbiamo analizzato alcune di queste app e selezionato quelle più utili (e gratuite) da scaricare prima di tornare tra i banchi.
Diario cartaceo addio
La rivoluzione digitale ha investito anche il mondo della scuola: libri e registri sono da anni disponibili anche in formato elettronico e perfino il “classico” diario viene ormai sempre più spesso sostituito dalle app.
Una delle applicazioni più utili (sia per gli studenti sia per i genitori) per tenere sotto controllo la situazione scolastica è Registro. Si tratta di un vero e proprio diario scolastico in formato mobile: una volta impostata, l’app calcola automaticamente le medie dei voti, genera avvisi per i compiti o le interrogazioni in programma e permette di non perdere mai di vista gli orari scolastici.
Si possono inoltre condividere le soluzioni dei compiti con altri studenti e ricevere suggerimenti per migliorare il proprio rendimento scolastico. Anche l’app Diario Smart svolge tutte queste funzioni e, in più, permette di scrivere appunti, sottolineare e disegnare: un autentico block-notes digitale!
Un aiuto (a distanza) per i compiti a casa
Oltre ad aiutare gli studenti nell’organizzazione della routine scolastica, alcune app sono molto utili per migliorare la qualità dello studio e svolgere più rapidamente i compiti a casa. Generalmente, questo applicazioni sono focalizzate su singole materie e, ovviamente, quelle più gettonate riguardano la matematica e latino. iMatematica è ideale per gli studenti dei Licei Scientifici: permette di ripetere formule e teoremi, aiuta negli esercizi e offre funzioni avanzate come una calcolatrice per approssimare le frazioni o uno strumento per risolvere le equazioni di secondo grado. Dello stesso sviluppatore esistono anche le versioni iFisica e iChimica. Per gli studenti del Liceo Classico, invece, consigliamo Skuola.net Appunti. Si tratta di una raccolta gratuita di oltre 100.000 versioni di latino e greco: basta digitare le prima parole del testo per trovare la resa in italiano. Oltre alle traduzioni, sono presenti anche tesine, dispense, esercitazioni e guide per lo scuola e l’università. La particolarità di quest’app sta nel fatto che i suoi contenuti sono creati dagli stessi studenti che la utilizzano (con l’approvazione di tutor qualificati) e dunque il materiale disponibile è in continuo aggiornamento.
Una volta scaricate queste app, non resta che preparare lo zaino: buon rientro a scuola dallo staff di Kynetic!