L’Azienda Biologica Maisto è il classico caso di aziende di qualità che però sono completamente a digiuno di marketing e comunicazione.
Di aziende eccellenti il nostro territorio è pieno, ma sembra che non abbiamo una particolare predilizione per la comunicazione o forse non danno grande importanza a questo argomento.
Risultato? Aziende che con produzioni più scadenti conquistano il mercato grazie a forti investimenti in marketing, comunicazione e pubblicità.
Quello che mi piace ricordare agli imprenditori che incontro per lavoro è che non bisogna investire i “soldoni” per presentarsi al mercato con tutte le carte in regole, dal punto di vista della comunicazione.
Logo, carta intestata, biglietti da visita, cartella porta documenti e brochure, chiaramente tutto coordinato, sono la dotazione minima ma sufficiente per essere “presentabili”.
Oggi infatti gran parte della comunicazione si è spostata on line ed è proprio su internet che l’investimento, almeno in termini di strategie di posizionamento e di utilizzo dei canali social, diventa importante.
Alla base c’è sempre un buon sito internet, moderno nelle funzionalità e con una grafica gradevole.
Questo è quello che abbiamo realizzato con l’Azienda Biologica Maisto, in solo 15 giorni (ma questo sarà oggetto di un altro post), data la presenza a 2 importanti fiere del settore agricolo (Berlino e Norimberga).
Qui potete vedere il vecchio sito internet www.aziendabiologicamaisto.it e qui quello da noi realizzato www.biomaisto.it.Notate qualche differenza?