Negli ultimi mesi ho avuto tantissime richieste per lo sviluppo di applicazioni per Iphone e Ipad.
Mi sembra di assistere allo stesso fenomeno che si è verificato con il boom di Facebook, quando molte aziende, anche se non presenti on line con un proprio sito web, ci chiedevano come fare per aprire e gestire un profilo FB.
La moda, le tendenze, convincono ed illudono molti imprenditori dell’utilità e della profittibilità di alcune piattaforme on line che invece possono essere potenzialmente delle scelte estramamente pericolose.
Se un’azienda non ha un proprio sito web o nella migliore delle ipotesi non lo aggiorna dalla data della sua pubblicazione on line, ebbene quest’azienda come può pensare di reggere l’urto con un social network o con un applicazione mobile?
E ancora. Pensiamo alle tantissime aziende che non conoscono il significato delle parole – Customer Satisfaction – o che confondono il post vendita con la fidelizzazione.
Come possono pensare, queste aziende di cambiare la propria “reputation” solamente perchè hanno aperto un profilo facebook o hanno investito migliaia di euro per avere un’applicazione Iphone, Ipad o Android?
Le scelte vanno fatte sempre con buon senso.
Mai come in questo momento, l’abito non fa il monaco e un’applicazione non rende un’azienda leader.