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Se stai pensando di iniziare a comunicare online, leggi i nostri consigli dedicati a tutti gli imprenditori che vogliono investire nel web marketing.

Internet ha mutato le dinamiche di comunicazione a tutti i livelli, affermandosi prepotentemente come insieme di canali da presidiare senza se e senza ma. Oggi non si può più ragionare nei termini di “cosa ci guadagno investendo online” ma devi pensare unicamente a “quanto perderai se non investirai online”.

Forse la più importante innovazione apportata dal web è la possibilità di costruire relazioni bidirezionali coi propri clienti: un’attività delicata, che richiede grande attenzione e risorse dedicate.

Questa forma di comunicazione, che abbiamo definito bidirezionale, consiste nell’ascoltare i consumatori (e anche i competitor) sui blog, forum e social network; e nell’informarli sulle attività, i prodotti e i servizi della tua azienda.

Il brand diviene un nodo della rete, che condivide con il suo target informazioni, valori e narrazioni.

Non esiste una regola precisa riguardo al tempo e al budget da dedicare alla comunicazione online, si può benissimo iniziare per gradi, familiarizzare con gli strumenti, testarli e scoprire quali rispondono meglio alle tue esigenze.

Ma prima o poi bisogna necessariamente fare il grande passo: affidarsi a dei professionisti.

Dovrai stabilire chi del tuo staff si occuperà di tenere e coordinare le relazioni con l’agenzia alla quale esternalizzerai il web marketing.

Per facilitare il lavoro della tua Web Agency, fornisci tutte le informazioni sullo stato della tua comunicazione interna ed esterna, dal punto di vista strutturale, organizzativo, tecnologico e delle risorse umane. Se vi sono relazioni esterne che potrebbero essere utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, non esitare a renderle note a chi curerà per te la comunicazione.

Partecipa alla definizione di un Piano condiviso, che faccia derivare le modalità operative da una chiara definizione degli obiettivi.

Tieni aggiornata la tua agenzia di comunicazione su tutte le attività della tua azienda che possono divenire news da pubblicare sul sito e/o da segnalare ai media.

Non trascurare di educare all’internet parte dei tuoi collaboratori, invogliandoli a produrre materiale da pubblicare per raccontare la tua azienda (es. foto), e spronandoli a condividere sui loro profili social i contenuti prodotti dall’agenzia.

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