loader

kynetic-agenzia-di-comunicazione-realizzazione-siti-ecommerce-fashio-retailL’e-commerce di moda cresce veloce: negli ultimi cinque anni, il tasso di crescita medio annuo delle vendite di abbigliamento online è stato pari al 30% circa, il doppio rispetto a quello dell’e-commerce nel suo complesso (+15% circa). Le vendite di abbigliamento da siti italiani a consumatori italiani e stranieri sfiorano, nel 2016, i 3 miliardi di euro, in crescita del 35% rispetto al 2015.
Con questi numeri l’abbigliamento si conferma nel 2016 il primo comparto di prodotto per vendite online con un’incidenza sul totale del commercializzato pari al 17 %.

Come affermato da Roberto Liscia – Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano – “Il fashion è uno dei settori più rilevanti a livello italiano e mondiale per vendite e-commerce, e questo risultato è il frutto dei brand che hanno saputo cogliere le potenzialità generate dall’evoluzione dei comportamenti di consumo e delle tecnologie. Il comportamento di consumo degli acquirenti di fashion è caratterizzato da un approccio omnicanale, nel quale sia i touch point fisici che quelli digitali giocano un ruolo chiave. Questo nuovo customer journey è stato ben compreso dalle aziende fashion, che negli anni hanno apportato numerose innovazioni alla customer experience: dall’utilizzo dei social come canale di comunicazione e di customer care, ai totem virtuali nei punti vendita fisici per prenotare i capi non disponibili al momento”

Secondo i dati prodotti dallo studio, è interessante notare, che nel fashion uno dei principali driver di scelta è la possibilità del risparmio grazie a occasioni e a promozioni speciali. Oltre alla possibilità che i siti di e-commerce offrono al cliente di scegliere il prodotto desiderato tra una gamma molto ampia, difficilmente reperibile in un punto vendita e infine l’esperienza d’acquisto, facile ed agevole con i  consigli di articoli affini e sicura grazie a performanti servizi di customer care.

Ma quali sono i capi di abbigliamento maggiormente acquistati on line?

Camicie, vestiti, capi spalla, jeans, pantaloni incidono per circa il 55% e gli accessori per il 45%, con una preferenza spiccata per le scarpe – sia eleganti sia sportive – e per le borse o accessori di pelletteria. Per quanto riguarda il genere i capi di abbigliamento e gli accessori da donna pesano per il 50% del mercato Fashion online, quelli da uomo per il 40% circa (e in crescita), quelli da bimbo per il 10%.

Tutti i dati rappresentano un trend di vendite online del Fashion in crescita, una tendenza che purtroppo, non è ancora sfruttata da tutte le aziende di questo settore eppure l’e-commerce può rappresentare un plus straordinario, in quanto sicuro volano di crescita e richiamo di visibilità attorno al nome. Una piattaforma di e-commerce affidabile, campagne di web marketing ben orchestrate, supporto e gestione dei canali social e la competenza di tanti anni di esperienza nel settore digital marketing sono gli strumenti che Kynetic mette a disposizione delle piccole e medie imprese del settore che vogliono incrementare le vendite ed iniziare un progetto di digital fashion!

Kynetic è un’agenzia di comunicazione di Salerno specializzata nella consulenza in marketing e comunicazione, nella realizzazione di siti web e di commercio elettronico, nel social media marketing e nel digital mobile marketing. Grazie ad un piano di comunicazione strutturato affidato ad un team di esperti riusciremo ad analizzare i comportamenti di acquisto e comprendere quali sono i reali desideri del consumatore tipo del tuo marchio. Tali informazioni saranno fondamentali per attuare una strategia di comunicazione vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?