Ultimamente nel mondo del business si sente sempre più spesso parlare di Inbound Marketing e questo perché si tratta di una metodologia di lavoro il cui fine è quello di sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione (cioè SEO, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing e Mail Marketing) per massimizzare i ritorni sugli investimenti.
Poiché l’Inbound marketing abbraccia un’ampia gamma di attività, tutte le novità come ad esempio la diffusione nel mercato di nuovi social o di piattaforme di instant messaging e i mutamenti negli algoritmi di visualizzazione di Facebook e Instagram vanno monitorate costantemente per restare sempre al passo con i tempi.
I motori di ricerca restano il luogo privilegiato in cui intercettare le domande della vostra audience potenziale: per questo le attività di blogging e di content marketing eseguite secondo un calendario editoriale SEO oriented stanno alla base di ogni progetto di Inbound Marketing che si rispetti.
Essere presenti sui motori di ricerca però non è sufficiente: l’imperativo dell’Inbound Marketer è quello di intercettare le domande anche sui social media e nelle Community, nei blog o nelle interazioni con gli influencer.
Oggi il consumatore prima di acquistare consulta i motori di ricerca, pone domande sui social, legge opinioni sul prodotto, cerca sui siti di comparazione e magari si reca anche in negozio a toccare con mano l’oggetto del desiderio. I canali ed i dispositivi attraverso cui ci si informa sono molteplici e concorrono tutti a decretare il successo del vostro brand nel processo di acquisto di un bene o servizio. Per questi motivi, per intercettare il potenziale acquirente bisogna essere presenti sul maggior numero di canali e garantire una user experience buona per ciascun dispositivo utilizzato dalla comunità di riferimento.
Contenuti di qualità e distribuzione efficace sono entrambi indispensabili per la riuscita del vostro progetto digitale. Se un contenuto è ben distribuito ma non vale nulla, la visibilità sarà fine a se stessa, mentre se un buon contenuto non è visibile saranno in pochi a poterne godere.
Le strategie Web Marketing che implementiamo sono tutte basate sulla metodologia dell’ inbound marketing e conferiscono visibilità ai nostri clienti. La consulenza SEO che offriamo comincia sempre da un’attenta analisi del mercato e del target di riferimento, per poi proseguire con la pianificazione delle attività da porre in essere per raggiungere in un arco temporale medio-lungo ad ottenere risultati importanti e solidi. L’interazione e la condivisione delle informazioni sui social network sono parte integrante delle nostre strategie.
Contattateci per un’analisi gratuita della comunicazione digitale della vostra azienda o per ricevere un preventivo. Vi illustreremo le tante soluzioni che il web e il social marketing mettono a disposizione di chi si attiva e utilizza questi strumenti per vendere e per acquisire mercato.