Logo e immagine coordinata
Il logo è il punto di partenza di tutta la comunicazione aziendale.
Nel momento in cui un potenziale cliente viene a contatto con un’azienda tramite un sito web, un biglietto da visita, una brochure o un manifesto pubblicitario, la prima cosa che vede è il logo, e se il logo non riesce ad esprimere appieno l’attività imprenditoriale, le sue caratteristiche e il suo valore, non riuscirà a coinvolgere e stupire chi lo guarda, allora tutte le operazioni di marketing saranno vanificate.
Pensiamo che un logo debba avere le seguenti caratteristiche per avere successo:
- essere rappresentato graficamente in modo professionale;
- essere particolare e originale, in modo da differenziarsi univocamente da tutte le altre aziende e, in special modo, dai concorrenti diretti;
- essere rappresentato graficamente pensando a tutte le sue forme future e a tutti i possibili utilizzi;
- funzionare anche in negativo e in scala di grigi.
Inoltre a queste caratteristiche più tecniche se ne aggiungono altre che riguardano l’impatto.
Quindi un logo deve essere anche:
- semplice, la chiave per un logo di successo è la capacità di contenere in pochissimi elementi tutto il messaggio che vuole esprimere;
- memorabile, facile da ricordare e con la capacitĂ di essere riconosciuto anche dopo diverso tempo;
- duraturo, in modo da mostrare continuitĂ e stabilitĂ , evitando le tendenze del momento;
- versatile, in grado di adattarsi a molteplici contesti.
Analizzando il marchio attualmente in uso dall’azienda, molte di queste caratteristiche come ad esempio la riproducibilità , la scalabilità , non sono rispettate ed è per questa ragione che la proposta di Kynetic spesso è di creare un nuovo marchio che mantenga concettualmente qualcosa di familiare con il vecchio logo ma, al contempo, sia più funzionale e versatile e caratterizzato da una maggiore forza espressiva e capacità distintiva.
Dall’impostazione grafica del marchio poi nasce l’immagine coordinata: il logo aziendale verrà applicato e declinato alla cancelleria di base (carta intestata, biglietti da visita, buste, cartellina, etc.) e a tutti gli eventuali supporti di comunicazione interni e esterni in uso dalla azienda. Le opportune modalità di utilizzo del marchio verranno esplicitate in un manuale d’uso.
Il manuale d’immagina coordinata è uno strumento che definisce le regole di applicazione e d’uso del marchio nelle sue declinazioni – forme, colori, caratteri – fino all’utilizzo nella modulistica istituzionale e commerciale.
La corporate identity, cioè l’immagine coordinata, è un aspetto fondamentale della comunicazione di una azienda che desidera proiettare l’immagine di sé stessa e dei propri prodotti o servizi in modo professionale, coerente e comunicativo.
Coordinare l’immagine aziendale significa creare un filo conduttore che unisca tutti gli elementi grafici, digitali e visuali che ne portano il nome.
Kynetic progetta l’immagine coordinata di un’azienda partendo dalla progettazione e la realizzazione (o dal restyling) del logo aziendale.
Il logo è l’elemento che più identifica l’azienda sul mercato, al pari dei prodotti o dei servizi che produce, ed è appunto lo stile del logo che deve tracciare il percorso grafico e di immagine che gli altri elementi dovranno seguire. Lo stile, i colori, i caratteri e le forme del logo dovranno essere riportati su tutti gli altri elementi che compongono l’immagine coordinata.
Kynetic si occupa di tutte le fasi di creazione e sviluppo dell’immagine aziendale:
- studio e realizzazione del logo o marchio aziendale
- studio e progettazione di biglietti da visita
- studio e sviluppo di carta intestata e buste
- studio e realizzazione di cartelline portadocumenti
- realizzazione e impaginazione di brochure aziendali e depliant
- flyer e volantini pubblicitari
- studio e realizzazione di cataloghi aziendali
- progettazione di pagine pubblicitarie su giornali e riviste del settore di appartenenza
- studio del packaging, di materiale promozionale e gadgets.