Per mobile marketing si intende la pubblicità pensata appositamente per gli utenti di smartphone e tablet.
Non dobbiamo noi qui ricordare quanto sia diffuso l’utilizzo di dispositivi mobili per connettersi a internet, ormai è un’esperienza quotidiana e una dato sotto gli occhi di tutti. Ma pensiamo sia comunque opportuno porre all’attenzione degli imprenditori cosa significa soddisfare le esigenze dei loro clienti che si connettono da mobile, sfruttando tutte le opportunità che questo comporta.
Con i dispositivi mobili si sono create nuove opportunità di conversione, i cui percorsi devono essere attentamente ottimizzati per questi mezzi, implicando il minor numero possibile di click. Una conversione da dispositivo mobile può essere un acquisto, un cliente che trova le indicazioni per il tuo negozio, chiama e visita il tuo punto vendita, scarica la tua app. Tra queste vi sono molte conversioni che iniziano da mobile e terminano da desktop: le cosiddette conversioni cross-device, difficilmente quantificabili con precisione ma che si sa essere una grossa fetta del valore del mobile.
Quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per trovare prodotti, servizi o eventi nelle vicinanze, in mobilità. Dunque essere presenti su servizi come Google My Business diventa di fondamentale importanza.
In funzione della tua strategia, potresti aumentare o diminuire la tua offerta nelle campagne di web-advertising come Google AdWords, in modo da essere più o meno competitivo sulle tue parole chiave, a seconda del dispositivo utilizzato, della località e dell’ora del giorno.
Hai la possibilità di proporre il download della tua applicazione quando vengono cercate determinate parole chiave o all’interno di app di terzi. Poi puoi segmentare gli utenti in base alle azioni che hanno compiuto sulla tua applicazione, per inviare loro annunci personalizzati.
Non vogliamo qui presentare tutte le possibilità di marketing e comunicazione offerte da mobile ma solo citarne alcune, al fine di sottolineare l’importanza del mobile marketing a tutti coloro che hanno un business da promuovere. Ogni attività ha poi le sue specifiche prerogative, che saranno analizzate da tecnici esperti, e dalle quali deriveranno le scelte strategiche più adeguate.
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