La definizione di obiettivi specifici è il punto di partenza della redazione di un piano di comunicazione digitale. Vediamo come farlo al meglio.
Definire gli obiettivi che si intendono perseguire con la pianificazione di una strategia di marketing digitale è di fondamentale importanza per la buona riuscita della stessa. Se l’obiettivo non è ben definito, si rischia che le scelte del piano di comunicazione vengano fatte sulla base delle mode o dell’imitazione dei concorrenti. Inoltre, senza obiettivi chiari da raggiungere, sarà difficile poi misurare i risultati delle nostre strategie e orientarne il successivo sviluppo.
Dunque, nella stesura di un piano di comunicazione digitale, si parte dalla definizione di obiettivi di carattere generale. Questi ultimi, quasi sempre, coincidono con gli obiettivi di business dell’azienda, come ad esempio brand awareness, fidelizzazione, lead generation, traffico, vendite, etc., in gergo detti conversioni.
Dall’obiettivo generale dipendono una serie di sotto-obiettivi più specifici, che fanno riferimento a progetti e canali particolari, come ad esempio traffico sul sito web, presenza sui social media, community management, iscrizioni alla newsletter, eCommerce, visita al punto vendita, etc.
Ci saranno infine obiettivi tecnici inerenti a singoli canali e strumenti, come ad esempio gli obiettivi di una campagna Facebook Ads, di SEO, SEM o content marketing.
Dopo gli obiettivi generali, gli altri più di dettaglio vengono fissati progressivamente con il disegno del piano, magari dopo un periodo di avviamento e osservazione di attività standard. Spesso però ci si limita all’implementazione di queste ultime, basandocisi sull’abitudine consolidata nel tempo circa la loro validità nel perseguire obiettivi generici, senza poi passare ad una fase di ottimizzazione di strategie di comunicazione fatte su misura. Non c’è dubbio che l’esperienza possa suggerire approcci che funzionano al primo colpo o che ci sono strumenti e strategie che costituiscono la base della presenza online di qualunque azienda, ma bisogna comunque monitorare costantemente la propria presenza online per poter stabilire di volta in volta gli obiettivi dei singoli canali di comunicazione attivati, in funzione dell’obiettivo generale che stiamo perseguendo.