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Pubblicità tradizionale o Advertising online: chi “vince” nel 2019?

L’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano ha pubblicato un report sugli investimenti pubblicitari nel 2019 in Italia.

Affissioni o sponsorizzate su Facebook? Volantinaggio o SEM? 6×3 o Influencers? Sono queste le domande che attanagliano oggi molte aziende, negozi, artigiani o semplici professionisti che vogliono investire un budget in attività di pubblicità e brand awareness. Tutti questi interrogativi riportano ad un grande dilemma: è più efficace la pubblicità tradizionale o quella online? Ovviamente, non esiste una risposta definitiva e valida per tutti. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione, in primis il tipo di attività da promuovere o il target di riferimento. Per fare chiarezza e aiutare i potenziali inserzionisti, l’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano ha pubblicato un report sugli investimenti pubblicitari nel 2019 in Italia.

Nuovi e vecchi media: numeri a confronto
I dati raccolti dall’Osservatorio milanese sono molto interessanti. A gennaio 2019 sono stati registrati circa 4,4 miliardi di utenti attivi su Internet, con un tempo di presenza giornaliero che si aggira attorno alle 6 ore. Gran parte di questo tempo viene speso su YouTube, una piattaforma social che nei prossimi anni sembra destinata ad una crescita esponenziale. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, i media tradizionali continuano a farla da padrone. Almeno nel nostro Paese: gli investimenti pubblicitari nella televisione rappresentano il 47% del mercato italiano nel 2019, seguiti da Internet (cresce rapidamente e arriva a occupare il 36% del totale), dalla stampa (decresce a 12%) e dalla radio (5%). Questa “classifica” è però destinata a cambiare nei prossimi anni. Secondo gli esperti della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 la pubblicità su Internet arriverà a rappresentare il 52% degli investimenti pubblicitari globali, surclassando la televisione. I grandi Brand rimarranno probabilmente legati ai media tradizionali, tuttavia i di piccoli inserzionisti, anche per ragioni di budget, tenderanno sempre di più ad investire sull’online, provocando un cambiamento globale a favore dell’Internet Advertising.

Tenendo conto di tutti questi aspetti, creare delle campagne integrate, che possano servirsi di canali di comunicazione diversificati per entrare in contatto con i consumatori attraverso vari touchpoint, rimane la best option.

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