loader

Fake news (notizie false). Una guida con 9 consigli su come riconoscere le bugie online.

Viviamo in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di notizie ed è sempre più difficile distinguere il vero dal falso. Discriminare tra le fonti attendibili e quelle che lo sono meno o che non lo sono affatto è diventato fondamentale. Le notizie false ci sono sempre state, ma ora hanno un potenziale di espansione garantito dai social network mai visto prima.

Si sente sempre più spesso parlare di fake news che circolano in rete, dunque abbiamo pensato di scrivere un vademecum su come riconoscere le false notizie.

Una fake news è una notizia falsa, scritta per attirare visitatori verso siti web che guadagnano con la pubblicità o per screditare qualcuno a beneficio (spesso politico) di altri. Spesso le fake news inseriscono in un contesto veritiero degli elementi deliberatamente inventati, e/o fanno leva sull’emotività e la scarsa attenzione di chi scrolla il newsfeed di Facebook o Twitter.

Secondo uno studio di BuzzFeed, le notizie false sono più commentate e condivise di quelle autentiche.

Siamo dunque entrati nell’epoca della post-verità, cioè “circostanze nelle quali i fatti obiettivi sono meno influenti nell’orientare la pubblica opinione rispetto agli appelli all’emotività e alle convinzioni personali” (Oxford Dictionaries).

Dunque ecco come riconoscere una fake news:

  1. Guarda bene l’URL: diffida di estensioni insolite come “.io” o “.com.co”; diffida di siti che hanno un nome volutamente simile a quello di testate giornalistiche autorevoli.
  2. Diffida di titoli ambigui o esagerati: sono scritti ad arte per attirare la tua attenzione.
  3. Leggi bene tutto l’articolo: alle volte la fake news si nasconde solo nel titolo, spesso l’unica cosa letta su Facebook.
  4. Fai attenzione alla data: una notizia parzialmente vera, decontestualizzata, può diventare una grossa fake news.
  5. Attento alla formattazione: i siti di fake news sono spesso impaginati male e contengono errori di scrittura.
  6. Indaga sulla fonte: se sei insospettito, leggi la sezione “about us” o “chi siamo” del sito e googla il suo nome.
  7. Confronta più fonti: se una notizia ti sembra particolarmente eclatante, verifica che sia riportata anche da fonti note e autorevoli.
  8. Attento alle immagini: possono essere decontestualizzate o create ad arte, dunque fai una ricerca tramite immagine su Google o tramite TiniEye.
  9. Pensa prima di condividere: questo non serve a te (a parte evitarti di fare brutte figure) ma serve a limitare la diffusione di fake news.

Speriamo di esserti stati utili, se ti vengono in mete altri consigli, scrivili nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?