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la-moda-di-comunicarePer poter sopravvivere ed essere competitiva, un’azienda deve pianificare e coordinare le scelte di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di distribuzione. Per quanto riguarda gli ultimi due elementi, nel settore del fashion, il prodotto, data la brevità del ciclo di vita, deve raggiungere al più presto il consumatore prima che sia troppo tardi, prima quindi che sia “fuori moda”.

Attività e/o aziende di abbigliamento hanno da subito reagito alla crescente diffusione delle nuove tecnologie acquisendole e facendole proprie per incrementare e diffondere in maniera ancora più rapida e capillare il proprio business.

Se un tempo le aziende che vendevano (anche o esclusivamente) online erano considerate avanguardiste, oggi non parlare del commercio elettronico, o per meglio dire e-commerce, includendo nel concetto anche il mobile commerce, significa avere un piede ancorato nel passato.

In Italia, soltanto nel settore fashion, l’e-commerce vale oltre 1,8 miliardi di Euro. Negli ultimi cinque anni il numero di e-Shopper è infatti raddoppiato, passando dai 9 milioni di marzo 2011 ai 18,8 milioni di marzo 2016. A questo punto vi chiederete perché tale fenomeno è in continua ascesa. Semplice: le opportunità aperte dal commercio elettronico hanno risvolti positivi per entrambi gli attori coinvolti nella relazione economica!

Attraverso il canale digitale il brand non solo offre la possibilità all’utente di acquistare prodotti comodamente da casa, ma lo accompagna nella sua ricerca, gli consiglia i look di tendenza, gli abbinamenti e lo guida al capo desiderato, spesso creando nuovi bisogni e cosa più importante lo fidelizza. In questo un buon e-commerce è parificabile all’esperienza in-store.
Per quanto riguarda la comunicazione i social network rappresentano il presente e il futuro del marketing.

Il settore della moda è legato in maniera stretta ai concetti di creatività ed espressione personale: avere la possibilità di entrare in relazione con un pubblico di persone sempre crescente stimola ogni giorno milioni di persone, professionisti o semplici appassionati del settore, a mettersi costantemente in gioco, a confrontare idee e creazioni in un’ottica di condivisione. Conoscere e intercettare questo desiderio di comunicazione diventa quindi fondamentale per un brand che vuole creare un’interazione costruttiva con i propri fan. Stimolare la conversazione deve diventare una vera e propria forma mentis per chi decide di investire nei social media. In un mondo, quello della moda, fatto principalmente di immagini, il contenuto emotivo rappresenta un veicolo attraverso cui raccontarsi e farsi raccontare. In questo mercato sempre più competitivo c’è bisogno di saper andare oltre, di scavare a fondo nelle emozioni, nei pensieri delle persone, per capire cosa li spinge a preferire e ad acquistare un brand anziché un altro. Oltre il gusto, oltre le possibilità economiche, oltre le appartenenze culturali e sociali, ci sono le emozioni.

Kynetic è un’agenzia di comunicazione di Salerno specializzata nella consulenza in marketing e comunicazione, nella realizzazione di siti web e di commercio elettronico, nel social media marketing e nel digital mobile marketing. Grazie ad un piano di comunicazione strutturato affidato ad un team di esperti riusciremo ad analizzare i comportamenti di acquisto e comprendere quali sono i reali desideri del consumatore tipo del tuo marchio. Tali informazioni saranno fondamentali per attuare una strategia di comunicazione vincente.

Anni di esperienza ci insegnano che comunicare è la prerogativa fondamentale essere presente sul mercato…e per restarci!

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