Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
L’edizione 2019 del SID è stata celebrata il 5 febbraio con il motto “Together for a better internet”. Lo slogan è stato scelto per far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ogni utente può avere per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità ed entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci. Per questo motivo, nella settimana dell’Internet Safer Day, abbiamo stilato 5 suggerimenti per un uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.
Si tratta di accorgimenti elementari, quasi banali, che però possono proteggere da molti dei rischi nascosti in rete: provare per credere!
1. Utilizza password complesse e diverse per ogni account
Troppo spesso scegliamo password molto semplici: sono facili da ricordare ma possono essere individuate rapidamente dai cybercriminali. Soprattutto se utilizziamo la stessa password per tutti gli account che ne richiedono una. È necessario quindi assicurarsi che ogni password abbia il giusto livello di complessità. Utilizzare almeno 10 caratteri che siano un buon mix tra lettere, maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
2. Non accettare inviti o richieste di contatto da sconosciuti
Non tutte le persone che si incontrano online sono realmente chi affermano di essere. Capita spesso che i criminali informatici creino falsi profili sui social media per favorire le relazioni con utenti incauti e agire indisturbati allo scopo di avere accesso a dati sensibili. Un estraneo online che insiste affinché si condividano informazioni personali o chiede denaro dovrebbe scatenare campanelli d’allarme. Se possibile, è sempre meglio fare delle ricerche sulla persona per vedere se l’account è autentico. Online vale la stessa regola del mondo reale: non condividere informazioni riservate con degli estranei.
3. Proteggi i tuoi dati sensibili e le informazioni personali
Salvo poche eccezioni, sfortunatamente non esiste una procedura per cancellare in modo permanente i contenuti pubblicati online. Qualsiasi immagine, commento o foto che pubblicata è destinata a restare online per sempre. Anche se si rimuove il post originale, non si può essere sicuri che altri non abbiano fatto copie o condiviso quel contenuto su altre reti. Quindi è bene non rendere pubbliche le informazioni che si vuole rimangano private.
5. Fai sempre attenzione a dove clicchi
Una tattica cyber criminale ormai collaudata consiste nell’indurre gli utenti a scaricare malware per rubare informazioni. Il problema è che il malware può essere mascherato in molti modi diversi, da gioco popolare o come e-mail che offre supporto tecnico È quindi sempre meglio evitare di scaricare app che sembrano strane o provengono da siti sconosciuti. Evitiamo inoltre di cliccare su link presenti all’interno di mail contenenti per esempio molti errori di ortografia e provenienti da indirizzi mail strani. Se non si è completamente sicuri, è consigliabile mettersi in contatto con il brand attraverso i canali ufficiali. È sempre meglio fare un controllo in più piuttosto che rischiare di compromettere la sicurezza.
5. Aggiorna sempre il tuo antivirus e le impostazioni di privacy
Se non aggiorni le tue difese, sei più vulnerabile ai crimini informatici. È importante aggiornare il proprio sistema operativo e verificare le impostazioni sulla privacy delle proprie applicazioni e del browser che si utilizza.
Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza sui rischi online e sulle strategie più efficaci per difendere te, i tuoi dati personali e la tua azienda dai pericoli del web, contattaci allo 089.757715, per email a info@kynetic.it o dalla nostra pagina contatti e preventivi.
Have a nice InternetSaferDay!