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In quest’articolo ti spieghiamo in maniera semplice e dettagliata che cos’è e come si fa il social media marketing sui social network come facebook e altri

Dati sull’utilizzo di internet e dei social network in Italia

Partiamo da qualche dato sull’utilizzo di internet e dei social network in Italia:

su 60 milioni di abitanti, oltre 39 milioni navigano in internet e 28 milioni utilizzano i so­cial network. In media un italiano si collega ad internet 4h 5’ da pc e tablet, e 2h 10’ da smartphone. Quasi 2h al giorno sono dedi­cati ai social network. L’utilizzo di piattaforme social, insomma, è diventato un’abitudine giornaliera di gran parte dei nostri connazionali.  

Tra i social media più utilizzati, al primo posto c’è Facebook, con il 70% degli utenti che lo usano ogni giorno, al secondo  Instagram con il 59% e al terzo Twitter con il 38%.

Sui social, i consumatori parlano di brand circa 90 volte a settimana e questo ha il potere di influenzare le decisioni d’acquisto: Il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici, mentre il 70% si fida anche dei consigli di influencer che non conosce personalmente.

E’ utile aprire una pagina sui social network?

I social network sono reti sociali virtuali che offrono la possibilità di condividere contenuti e di gestire relazioni sul web. Come tali, sono adatti sia agli utenti comuni che ai professionisti.

L’apertura di una pagina aziendale sui vari social network è diventato un punto fermo nella propria strategia di marketing. Tuttavia, l’esigenza non è più essere semplicemente presenti sui social, ma è doveroso progettare la presenza social del proprio brand in modo che sia effettivamente di supporto al business, apra nuovi canali di comunicazione coi propri clienti per contribuire a fidelizzarli, e dia la possibilità di trovare nuovi clienti attraverso i social network.

I Social Network sono canali molto potenti perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti, sia che si tratti di un’azienda sia di realtà professionali più piccole come liberi professionisti, commercianti e start-up: chiunque può trarre grandi vantaggi da una pagina fan gestita professionalmente.

Una campagna di marketing oggi non può prescindere dal social media marketing ma…

Che cos’è il social media marketing?

Il social media marketing consiste nella gestione strategica della comunicazione di un brand su tutte le piattaforme che il Web 2.0 mette a disposizione. Caratteristica fondamentale di questo tipo di comunicazione è la possibilità di interagire con i propri clienti:  quest’aspetto rappresenta infatti la grande novità rispetto al marketing tradizionale, che relegava il consumatore a mero spettatore della pubblicità.

Il Social Media Marketing è dunque l’insieme delle attività comunicative condotte sui social network, finalizzate ad aumentare la notorietà di un marchio e a costruire relazioni significative coi consumatori.

Le attività di social media marketing, se svolte da professionisti, forniscono un potentissimo mezzo per aumentare la popolarità di un marchio e pubblicizzare ad un vasto pubblico i propri prodotti e i servizi.

Come fare social media marketing

Innanzitutto è utile considerare i social network su cui è presente il nostro pubblico di riferimento; poi si pianificano le strategie di social media marketing in base agli obiettivi da perseguire e alle caratteristiche intrinseche di ogni social. Facebook è certamente il social network che offre il più grande bacino di utenti e -insieme a Twitter- è il luogo privilegiato per informare, coinvolgere, ascoltare e fornire assistenza; Instagram e Pinterest sono invece dedicati esclusivamente alla condivisione di immagini e sono utili dunque per affascinare ed incuriosire; LinkedIn è il social dedicato alle reti professionali ed è perfetto per la comunicazione istituzionale dell’azienda.

Content is king si dice. La qualità dei contenuti pubblicati (content marketing) e il coinvolgimento, l’engagemente che essi riescono a generare tra i fan della pagina aziendale (community management), sono fondamentali per il social media marketing.

I contenuti devono essere creativi e originali per divertire, informare e coinvolgere il pubblico. Essi possono consistere in:

  • presentazioni o consigli sui prodotti;
  • articoli e news dal blog sull’azienda o il settore di riferimento;
  • possono mostrare il processo di lavorazione dei prodotti o il back office;
  • possono fornire consulenza, indicazioni e suggerimenti sui prodotti o servizi;
  • possono cavalcare i topic del momento per veicolare i valori del brand;
  • si possono lanciare campagne promozionali, concorsi ed eventi.

Una regola importante è la costanza.

Inoltre, le piattaforme social più diffuse come Facebook, Twitter e Linkedin danno la possibilità alle aziende di sponsorizzare i propri contenuti con campagne a pagamento mirate al proprio target di riferimento.

Last but not least, tutto sui social media può -e deve- essere misurato; essi danno infatti la possibilità di accedere a report statistici dettagliati, così da poter migliorare costantemente la propria strategia di social media marketing.

La soluzione di social media marketing offerta da Kynetic

F@RESOCIAL è il servizio che ti permette di entrare a far parte di quella che ormai è parte integrante della quotidianità di ognuno, cioè di essere presente sui social network con costanza e professionalità, all’interno di un’organica strategia di marketing totalmente personalizzata, tesa a valorizzare le peculiarità della tua realtà aziendale.

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  • Studiamo la tua realtà aziendale e i tuoi prodotti/servizi;
  • ascoltiamo la tua clientela e ne osserviamo i comportamenti per capire cosa desiderano;
  • realizziamo o ottimizziamo la grafica dei contenuti delle tue pagine social;
  • raccontiamo il tuo business creando un valore aggiunto per i tuoi clienti;
  • strutturiamo un piano di comunicazione volto a trasformare i visitatori dei tuoi social network in nuovi clienti;
  • analizziamo regolarmente i risultati raccolti per migliorare le strategie;
  • riportiamo l’analisi dei risultati in statistiche così che tu possa verificare l’andamento del tuo investimento;
  • pubblichiamo post settimanali;
  • creiamo la tua community attraverso la cura dei contenuti e l’interazione.

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