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Se state pensando di fare pubblicità su internet alla vostra azienda, vi siete certamente dovuti districare tra una serie di tecnicismi alle volte difficili da comprendere.
Tentiamo di fare un po’ di chiarezza nel complesso e variegato mondo del web marketing, anche per i non addetti ai lavori, dato che questo è un campo che ormai riguarda chiunque abbia un’attività professionale indipendente.
Il Web Marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano internet e il digitale per analizzare i trend di mercato, implementare strategie comunicative e sviluppare la propria rete commerciale.
Nel settore ci sono professionisti con una gran varietà di background: informatica, marketing tradizionale, studi umanistici e di comunicazione. In ogni caso, le aziende titolate a svolgere questo mestiere sono agenzie di comunicazione con reparto digital marketing o web agency specializzate.
Digitando su Google “agenzia web marketing Salerno” ad esempio, ci si troverà difronte ad una lunga lista di aziende che offrono o servizi identici a prezzi molto diversi tra loro, o un ampio spettro di servizi molto diversificati e settoriali. La cosa da tenere ben presente quando si cerca un’agenzia di web marketing sono gli obbiettivi che intendiamo perseguire.
L’attività di web marketing può comprendere – e di solito comprende – una serie di azioni molto diverse tra loro, che insieme vanno a costituire una articolata strategia di comunicazione finalizzata a perseguire precisi obiettivi stabiliti a monte del piano di marketing.
Un’analisi attenta del mercato di riferimento e una strategia studiata sulle esigenze del cliente, sono i presupposti per realizzare una buona campagna pubblicitaria. Oltre alla ideazione e progettazione dell’immagine coordinata dell’azienda, con logo, brochure, cataloghi e gadget brandizzati; insieme alle forme di comunicazione tradizionali come spot radio e tv, cartellonistica e inserzioni sui giornali; il web marketing prevede la realizzazione di un sito web o di un e-commerce ottimizzati per essere indicizzati dai motori di ricerca come Google, e la pubblicazione di contenuti sui principali social network come Facebbok.
Per attuare una corretta strategia di comunicazione, l’agenzia dovrebbe avere ben chiari gli obiettivi da perseguire, i punti di forza e di debolezza del cliente, lo scenario nel quale opera e la porzione di pubblico potenzialmente interessato ai prodotti o servizi da promuovere.
Una volta individuato il target, si stabiliscono i contenuti da pubblicare sul blog del sito web aziendale e sui social; essi devono essere costruiti sugli specifici bisogni informativi del cliente. Si pianificheranno anche altre azioni come la pubblicità su Facebook (Facebook Ads) e su Google (Google AdWords), o l’invio di newsletter via mail. Sono veramente molte le azioni che si possono intraprendere per perseguire gli obiettivi di un piano di comunicazione integrata, e una buona agenzia è sempre sintonizzata sulle nuove tendenze. Essere sul pezzo è fondamentale perché nel web marketing le cose cambiamo molto rapidamente. Essere sempre aggiornati sui continui cambiamenti degli algoritmi che governano il funzionamento delle principali piattaforme web, o saper sperimentare vie innovative può risultare decisivo. Infine è fondamentale misurare i risultati con strumenti di analisi statistica dei dati come Google Analytics, Search Console o gli Insight di Facebook. Saper interpretare i risultati di una campagna è utile per anticipare tendenze e migliorare le strategie adottate.
Un’agenzia web dovrebbe essere costantemente in contatto con i propri clienti, concordando riunioni per ascoltare le loro esigenze e fornendo report per rendicontare il proprio lavoro.
Se desideri avere maggiori informazioni sul mondo del web marketing o vuoi sapere quali sono le strategie digital che fanno al caso tuo, non esitare a contattarci chiamando allo 089757715, oppure inviaci la tua richiesta di preventivo per email a info@kynetic.it o compilando il form nella pagina Richiedi un preventivo.