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Viviamo tempi difficili è vero e oramai non solo chi svolge attività imprenditoriali o ricopre incarichi pubblici deve preoccuparsi della reputazione on line.
Spesso peraltro accade che la nostra reputazione on line non solo non ci rappresenta affatto ma addirittura danneggia la nostra immagine.

Cerchiamo allora di capire cos’è la web reputation, come si crea e soprattutto come si governa.
La web reputation nasce come attività di ricerca e di raccolta di dati on line riguardo una determinata azienda o di un determinato prodotto.
Questa tecnica di ricerca di mercato viene immediatamente mutuata per effettuare sondaggi e monitoraggi nel mondo dei prodotti e servizi di largo consumo fino ad approdare all’analisi di personaggi pubblici, progetti ed eventi.

Da qualche anno, grazie alla presenza on line sempre più costante e quotidiana di ogni essere umano, si è venuta a creare una mole di dati che ci riguardano e che messi insieme, grazie all’utilizzo di software specifici, determina la nostra reputazione, il nostro avatar digitale.
I profili social, in modo particolare Facebook e Linkedin, sono la fonte principale delle informazioni che insieme a tutta una serie di attività on line che tutti noi compiamo ogni giorno, vanno a costruire la nostra essenza digitale e di conseguenza la nostra “reputation”.

La consuetudine di informarsi dettagliatamente prima di affrontare un viaggio, visitando i grandi portali di recensioni turistiche, unita alle tantissime informazioni che riusciamo a recuperare on line, è stata semplicemente mutuata anche nelle relazioni sociali.
Molto spesso ci ritroviamo a ricercare sui motori di ricerca o su Facebook o su Linkedin il nome della persona che abbiamo conosciuto per lavoro o nella vita di tutti i giorni, per capire chi ci troviamo di fronte e per farci un’idea, seppure sommaria, degli interessi, delle amicizie, della cultura, della reputazione insomma di questa persona.
I motori di ricerca poi conservano anche a distanza di anni pagine e contenuti web come articoli, blog post e news, che sono sempre reperibili. In molti casi questi contenuti possono avere un forte impatto dal punto di vista dell’immagine, con ovvie ripercussioni in senso positivo o negativo anche a livello professionale.
Che pericoli ci sono per noi comuni mortali?
Pochissimi, anche se il buon senso ci deve accompagnare sempre in ogni attività social che intraprendiamo.

Le problematiche riguardano per lo più le aziende, i brand, i personaggi pubblici che devono fare i conti con il fatto che le persone prima di fare un acquisto o effettuare una scelta cercano su Internet informazioni utili e si scambiano opinioni su blog, forum e sui social network.

E’ quindi diventato fondamentale gestire accuratamente la propria immagine on line o quella che si vuole trasmettere della propria azienda/brand, in base ai valori, le idee e le caratteristiche che si desidera comunicare.

Su questi presupposto è nato un fiorente mercato di professionisti e di agenzie che analizzano tutte le fonti online e dopo accurate analisi e valutazioni, riescono ad individuare gli aspetti positivi della web reputation di un’azienda o di un personaggio pubblico, amplificandoli e mettendoli in rilievo con l’adozione di piani di marketing digitale, oltre che ad intervenire sulle eventuali fonti sgradite.

Kynetic propone ai propri clienti un servizio di “web reputation”.

Per approfondire gli aspetti di questo servizio potete contattarci allo 089.757715 oppure tramite email info@kynetic.it

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